Anche il premio Nobel per l’economia dice all’Italia: ‘L’Euro non funziona, uscite al più presto’

Anche il premio Nobel per l’economia dice all’Italia: ‘L’Euro non funziona, uscite al più presto’

James-Mirrlees_3016116b

Non è stato il primo premio Nobel a dirlo. Prima di lui anche Paul Krugman, Milton Friedman, Joseph Stigliz, Amartya Sen lo avevano affermato: “l’Euro non funziona”. Nel 2013 anche James Alexander Mirrlees, economista scozzese, vincitore, insieme a William Vickrey, del premio Nobel per l’economia nel 1996, intervenendo ad una conferenza organizzata dall’Università Ca’ Foscari diceva che all’Italia conviene uscire dall’Euro subito: “Non voglio suggerire politiche per mutare la situazione attuale e mi sento a disagio nel fare raccomandazioni altisonanti, perché non ho avuto il tempo di valutarne le conseguenze. Però, guardando dal di fuori, dico che non dovreste stare nell’euro, ma uscirne adesso”.

L’uscita dall’Euro non risolverebbe in automatico i problemi dell’Italia, che, però, deve essere pronta a pagare questo prezzo, spiega il Nobel scozzese: “L’uscita dall’euro non risolverebbe in automatico i problemi dell’Italia, visto che, ad esempio, rimarrebbero le questioni derivanti dalle politiche adottate dalla Germania. Ma non è comunque corretto collegare le conseguenze di un’eventuale uscita da Eurolandia al venir meno della lealtà e fedeltà come membri dell’Unione europea. Finché l’Italia resterà nell’euro non potrà espandere la massa di moneta in circolazione o svalutare: ecco perché si impone la necessità di decidere se rimanere o meno nella moneta unica, questione non facile da dirimere, perché la gente toglierà il denaro dai conti in banca prima che questo accada. Probabilmente, dovreste sostenere il costo di un’eventuale uscita, come avvenuto in Gran Bretagna (che non ha mai abbandonato la sterlina), ma dovete essere pronti a pagare questo prezzo”.

Se l’Italia dovesse adottare un’altra moneta e poi svalutare chi ritira in tempo i soldi dalle banche potrebbe arricchirsi secondo Mirlees:

“Se l’Italia tornasse in grado di svalutare ci sarebbe sicuramente la possibilità di arricchirsi per chi togliesse in tempo i soldi dalle banche; ma, per la Gran Bretagna, è valsa la pena, perché poi ha avuto un andamento economico soddisfacente”.

Uno dei problemi dell’Euro, osserva l’economista, è che la Germania continua a mantenere i livelli dei prezzi troppo bassi:

Tutto ciò non comporta automaticamente l’aumento o la riduzione della pressione fiscale. Però, in una certa misura, raccomanderei misure di sostegno ai redditi, per aumentare il potere d’acquisto della popolazione. Ma solo temporaneamente. Se l’Italia dovesse uscire dall’euro alcuni grossi problemi continuerebbero ad esistere, perché la Germania continua a mantenere i livelli dei prezzi troppo bassi. E, se la Germania continuerà questo atteggiamento, cosa che non intende cambiare, anche per l’Italia continuerebbero le difficoltà di oggi

Fonte: http://www.tzetze.it/redazione/2015/03/il_premio_nobel_allitalia_leuro_non_funziona_uscite_subito/

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>